[GUIDA]Varie classi di elaborazioni, Per quelli che ne vogliono sapere

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Solid Hacker 93
view post Posted on 14/12/2009, 23:01




Breve guida alle varie elaborazioni degli scooter! ;)
L'elaborazione meno potente ma meno costosa è la soft.

-Marmitta arrow extreme, giannelli reverse, zx, polini super race, polini for race 2, marmitta doppler

-Variatore malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control

-Carburatore: 17, 5 dell'orto

-PREGI: si spende poco (200 euro) , si hanno buone prestazioni, non si cambia il gt ed è facile da montare, anche per gli autodidatti

-DIFETTI: le prestazioni non sono molto elevata, per niente.

-VELOCITÀ: 87/89 km/h. Effettivi in piano!

-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 60 euro.


Da qui inizia a parlare delle elaborazioni vere cioè quelle in cui si cambia il cilindro e la cilindrata può variare dai 70cc agli 86cc.


-La più comune e meno costosa è l'elaborazione base:

-Gt: top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr

-Marmitta: stage 6 pro replica, top nardò, pinasco power sound, shot, for race (1 o 3) , yasuni z, marmitta doppler

-Carburatore: 19 dell'orto, 21 dell'orto

-Variatore: malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control, polini super speed control (9 rulli)

-Filtro: air box con red sponge

-PEZZI FACOLTATIVI: frizione non regolabile (fly clutch) , centralina (top rossa o gialla)

-PREGI: consumo accettabile, prestazioni ottime per uso in citta, la guida è più diveternte rispetto all'originale e si possono ottenere le prime soddisfazioni, ah quasi dimenticavo l'albero può rimanere l'originale, e questo tipo di elaborazione dura per anni

-DIFETTI: Ragazzi se volete un grande aumento della potenza questo tipo di elaborazione non fa per voi.

-SPESA: 400 euro

-velocità: 94/97 km/h (per blocchi minarelli e piaggio) 90 effettivi (per blocchi minarelli verticale, pegeuot, honda)

-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 150 euro


-Elaborazione intermedia

-Gt: top viola ts, athena sporting, polini corsa (non è proprio un intermedio ma un base spinto) mhr replica, pinasco g force, stage 6 sport

-Marmitta: top nardò, pinasco power sound, stage 6 pro, mhr for race only, shot , polini for race 1 o 3, leovince 70, yasuni r

-Albero: rms super racing, carenzi, rhq

-Variatore: top tpr, multivar, pinasco over drive, polini super speed control (9 rulli) , polini speed control

-Frizione: fly clutch, delta clutch malossi

-Carburatore: 21 dell'orto, 24 stage 6

-Filtro: Consiglio il normale air box con la red sponge, ma anche un filtro va bene, e potete scegliere quello che vi piace di più

-pezzi facoltativi: Centralina (top rossa ad anticipo variabile, malossi efron)

-rapporti primari.

-PREGI: Durata, consumo accettabile, prestazioni buone.

-DIFETTI: Il consumo inizia ad essere elevato per uso quotidiano.

-SPESA: 600 euro.

-VELOCITÀ: 104/108 km/h (blocchi minarelli orizzontale e piaggio) 105 effettivi (minarelli verticale).

-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: Dai 200 ai 300 euro visto che c'è da cambiare l'albero.

-Elaborazione semi trofeo:

-GT: TOP TPR o athena racing, malossi 6t, athena racing, stage 6 racing

-Albero: Mhr rhq, carenzi, mazzucchelli

-Carburatore: Dell'orto 25

-Marmitta: Yasuni c16, for race only, athena racing

-Pacco lamellare: Malossi vl15

-Trasmissione: Over range

-Rapporti: Primari medio lunghi

-Filtro: stage 6 doble layer

-Centralina: malossi efron, top rossa o accensione con rotore interno

-Ciclistica: ammortizzatore paioli a gas, doppler oleopneumatico, malossi rms23, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margherita.

-PREGI: prestazioni davvero elevate, ottimo mezzo per uso pista

DIFETTI: consumo alle stelle, spesa elevata

-SPESA: 800 euro

-VELOCITA: 115/122 km/h (per blocchi piaggio e minarelli orizzontale a lc) 110 (blocchi piaggio e minarelli orizzontale a aria) 106 (blocco minarelli verticale)

-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: sui 300 euro


Elaborazione trofeo:

-Gt: mhr team 7t, polini evo, simonini 80cc, hebo maston revolution patanegra, metrakit pro-race , hebo manston revolution, parmakit

-Albero: malossi rhq spinotto 12

-Trasmissione: over range

-Carter: lavorazioni varie

-Carburatore: 24 valvola piatta kehinin con filtro stage 6 doble layer

-Collettore: malossi dritto

-Pacco lamellare: conti

-Accensione: selettra malossi ( l'uso delle luci viene tolto) , leonelli

-Marmitta: yasuni c30, mhr team curva alta, polini evolution, stage 6 r 1400

-Rapporti: primari e secondari lunghi

-Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita

-Pregi: prestazioni da sballo, e poi la soddisfazione di avere uno scooter che in pochissimi hanno.

-Difetti: spesa proibitiva, consumo eccessivo, in città non si piò più usare ecc.

-SPESA: dai 1000 euro in su

-VELOCITÀ: 128/136 km/h (minarelli orizzontale e piaggio a lc) 120 effettivi (pper blocco minarelli verticale) 125 effettivi (minarelli orizzontale e piaggio a aria

-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: dipende da un preparatore serio minimo 500 euro, da un ragazzo bravo ma non famoso sui 200

-Over Trofeo:

-GT: 2 fast, big bore corsa lunga, kit fabrizi, kit simonini, tcr

-Albero: 2 fast o big bore

-Alimentazione: 28 coso, collettore dritto, filtro stage 6 doble layer, pacco lamellare booysen

-Trasmissione: over range con frizione stage 6 e omonima campana:

-Carter: devono essere lavorati e raccordati fino all'osso

-Marmitta: artigianale (roost, jolly, cristofolini)

-Accensione: selettra, leonelli, polini

-Rapporti: primari e secondari lunghi

-Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita

-PREGI: scooter con più di 23 cavalli

-DIFETTI: gli stessi della categoria trofeo solo ampliati.

-SPESA: DAI 2000 in su.

-VELOCITA: 135 effettivi (blocco minarelli orizzontale e piaggio a liquido).

-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: minimo 600 euro visto che il lavora da fare è davvero tanto.

ricordo di carburare e tarare bene alla fine di una elaborazione!
FONTE: MOTOCLUB TINGAVERT

Edited by Solid Hacker 93 - 18/4/2011, 00:12
 
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