Breve guida alle varie elaborazioni degli scooter!
L'elaborazione meno potente ma meno costosa è la soft.
-Marmitta arrow extreme, giannelli reverse, zx, polini super race, polini for race 2, marmitta doppler
-Variatore malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control
-Carburatore: 17, 5 dell'orto
-PREGI: si spende poco (200 euro) , si hanno buone prestazioni, non si cambia il gt ed è facile da montare, anche per gli autodidatti
-DIFETTI: le prestazioni non sono molto elevata, per niente.
-VELOCITÀ: 87/89 km/h.
Effettivi in piano!-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 60 euro.
Da qui inizia a parlare delle elaborazioni vere cioè quelle in cui si cambia il cilindro e la cilindrata può variare dai 70cc agli 86cc.
-La più comune e meno costosa è l'elaborazione base:
-Gt: top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr
-Marmitta: stage 6 pro replica, top nardò, pinasco power sound, shot, for race (1 o 3) , yasuni z, marmitta doppler
-Carburatore: 19 dell'orto, 21 dell'orto
-Variatore: malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control, polini super speed control (9 rulli)
-Filtro: air box con red sponge
-PEZZI FACOLTATIVI: frizione non regolabile (fly clutch) , centralina (top rossa o gialla)
-PREGI: consumo accettabile, prestazioni ottime per uso in citta, la guida è più diveternte rispetto all'originale e si possono ottenere le prime soddisfazioni, ah quasi dimenticavo l'albero può rimanere l'originale, e questo tipo di elaborazione dura per anni
-DIFETTI: Ragazzi se volete un grande aumento della potenza questo tipo di elaborazione non fa per voi.
-SPESA: 400 euro
-velocità: 94/97 km/h (per blocchi minarelli e piaggio) 90 effettivi (per blocchi minarelli verticale, pegeuot, honda)
-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 150 euro
-Elaborazione intermedia
-Gt: top viola ts, athena sporting, polini corsa (non è proprio un intermedio ma un base spinto) mhr replica, pinasco g force, stage 6 sport
-Marmitta: top nardò, pinasco power sound, stage 6 pro, mhr for race only, shot , polini for race 1 o 3, leovince 70, yasuni r
-Albero: rms super racing, carenzi, rhq
-Variatore: top tpr, multivar, pinasco over drive, polini super speed control (9 rulli) , polini speed control
-Frizione: fly clutch, delta clutch malossi
-Carburatore: 21 dell'orto, 24 stage 6
-Filtro: Consiglio il normale air box con la red sponge, ma anche un filtro va bene, e potete scegliere quello che vi piace di più
-pezzi facoltativi: Centralina (top rossa ad anticipo variabile, malossi efron)
-rapporti primari.
-PREGI: Durata, consumo accettabile, prestazioni buone.
-DIFETTI: Il consumo inizia ad essere elevato per uso quotidiano.
-SPESA: 600 euro.
-VELOCITÀ: 104/108 km/h (blocchi minarelli orizzontale e piaggio) 105 effettivi (minarelli verticale).
-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: Dai 200 ai 300 euro visto che c'è da cambiare l'albero.
-Elaborazione semi trofeo:
-GT: TOP TPR o athena racing, malossi 6t, athena racing, stage 6 racing
-Albero: Mhr rhq, carenzi, mazzucchelli
-Carburatore: Dell'orto 25
-Marmitta: Yasuni c16, for race only, athena racing
-Pacco lamellare: Malossi vl15
-Trasmissione: Over range
-Rapporti: Primari medio lunghi
-Filtro: stage 6 doble layer
-Centralina: malossi efron, top rossa o accensione con rotore interno
-Ciclistica: ammortizzatore paioli a gas, doppler oleopneumatico, malossi rms23, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margherita.
-PREGI: prestazioni davvero elevate, ottimo mezzo per uso pista
DIFETTI: consumo alle stelle, spesa elevata
-SPESA: 800 euro
-VELOCITA: 115/122 km/h (per blocchi piaggio e minarelli orizzontale a lc) 110 (blocchi piaggio e minarelli orizzontale a aria) 106 (blocco minarelli verticale)
-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: sui 300 euro
Elaborazione trofeo:
-Gt: mhr team 7t, polini evo, simonini 80cc, hebo maston revolution patanegra, metrakit pro-race , hebo manston revolution, parmakit
-Albero: malossi rhq spinotto 12
-Trasmissione: over range
-Carter: lavorazioni varie
-Carburatore: 24 valvola piatta kehinin con filtro stage 6 doble layer
-Collettore: malossi dritto
-Pacco lamellare: conti
-Accensione: selettra malossi ( l'uso delle luci viene tolto) , leonelli
-Marmitta: yasuni c30, mhr team curva alta, polini evolution, stage 6 r 1400
-Rapporti: primari e secondari lunghi
-Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita
-Pregi: prestazioni da sballo, e poi la soddisfazione di avere uno scooter che in pochissimi hanno.
-Difetti: spesa proibitiva, consumo eccessivo, in città non si piò più usare ecc.
-SPESA: dai 1000 euro in su
-VELOCITÀ: 128/136 km/h (minarelli orizzontale e piaggio a lc) 120 effettivi (pper blocco minarelli verticale) 125 effettivi (minarelli orizzontale e piaggio a aria
-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: dipende da un preparatore serio minimo 500 euro, da un ragazzo bravo ma non famoso sui 200
-Over Trofeo:
-GT: 2 fast, big bore corsa lunga, kit fabrizi, kit simonini, tcr
-Albero: 2 fast o big bore
-Alimentazione: 28 coso, collettore dritto, filtro stage 6 doble layer, pacco lamellare booysen
-Trasmissione: over range con frizione stage 6 e omonima campana:
-Carter: devono essere lavorati e raccordati fino all'osso
-Marmitta: artigianale (roost, jolly, cristofolini)
-Accensione: selettra, leonelli, polini
-Rapporti: primari e secondari lunghi
-Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita
-PREGI: scooter con più di 23 cavalli
-DIFETTI: gli stessi della categoria trofeo solo ampliati.
-SPESA: DAI 2000 in su.
-VELOCITA: 135 effettivi (blocco minarelli orizzontale e piaggio a liquido).
-PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: minimo 600 euro visto che il lavora da fare è davvero tanto.
ricordo di carburare e tarare bene alla fine di una elaborazione!
FONTE: MOTOCLUB TINGAVERT
Edited by Solid Hacker 93 - 18/4/2011, 00:12